(27.3.2024) - Ora c’è anche una tesi di laurea sul progetto Cesi Porta dell’Umbria. S’intitola “Il progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica del borgo di Cesi – Una prospettiva prelmnare". L’autore è Francesco Regildo che con questa tesi ha ottenuto la Laurea Magistrale in Politica, Amministrazione, Territorio, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.
Il relatore della tesi è stato Manuel Vaquero Piñeiro professore associato di Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche (Università degli Studi di Perugia), particolarmente attento al tema del paesaggio e delle aree interne d’Appennino. Tra le sue pubblicazioni alcune sono infatti dedicate proprio all’Umbria e all’Appennino umbro. Vaquero ha anche ricevuto il premio internazionale «Daria Borghese» per gli studi condotti sulla storia di Roma nel Rinascimento.
La tesi del dottor Francesco Regildo, ternano e cesano, (ha dedicato la tesi al suo paese), parte da un’analisi del contesto: NextGenerationEU, il PNRR, la componente Turismo e Cultura, i borghi e la Strategia nazionale per le Aree Interne. Analizza poi puntualmente il progetto Cesi Porta dell’Umbria, Porta delle Meraviglie che ha consentito al comune di Terni di aggiudicarsi il finanziamento del Ministero della Cultura per il PNRR Borghi Linea A, insieme ad altri 20 Comuni italiani. Infine mette a confronto il progetto di Terni per Cesi con quello di altri due borghi che sono stati premiati dal Ministero, ovvero Trevinano per il Lazio e Borgo Castello per il Friuli venezia Giulia.
Al neo dottore i complimenti di www.cesiportadellumbria.it