Il Cammino dei Protomartiri Francescani

Cesi porta dell'Umbria porta delle meraviglie

Quinta tappa: da San Gemini a Cesi

Il Cammino dei Protomartiri Francescani si snoda nell’Umbria Meridionale tra Calvi, Narni, Stroncone, San Gemini, Cesi e Terni. La via parte da Terni, attraversa le città che diedero i natali ai primi frati francescani Berardo, Adiuto, Accursio, Pietro e Ottone e si conclude a Terni al Santuario Antoniano dei Protomartiri Francescani seguendo i luoghi ove San Francesco svolse la sua opera di predicazione lasciando un segno indelebile.

Ritrovare il gusto dell'avventura a contatto con la natura, scoprire il patrimonio culturale dell'Italia, mettersi in “ricerca” e aprirsi al divino; tante sono le motivazioni che possono spingere a partire. Sui sentieri dell'Umbria ternana, dove la bellezza incontra il sacro con discrezione ed umiltà, ognuno è libero di mettersi lo zaino in spalla e partire per il proprio cammino, sia egli un pellegrino o un viandante.

Il Cammino è strutturato in sei tappe; è possibile, però, modularlo a piacimento del pellegrino.
La mappa accompagna il camminatore nei luoghi francescani, fornendo la descrizione turistica del percorso, le distanze, le ore di cammino e le indicazioni sui principali luoghi da visitare. Il cammino a piedi diventa un modo slow per conoscere la gente, i monumenti e le opere d'arte che si sono nutriti della stessa linfa vitale del Poverello d'Assisi e dei Santi Protomartiri.

Una delle tappe del cammino termina proprio a Cesi: si tratta della quinta tappa, da San Gemini a Cesi.
E' un percorso che si sviluppa su sentieri di montagna, impegnativo per via della forte ascesa all’Eremo di Portaria, detto anche la Romita di Cesi, e per la successiva discesa a Cesi.
Lungo il percorso si visita lo splendido sito archeologico di Carsulae (antica città romana). 

PercorsoSolo andata
Distanza12 km
Dislivello550 metri
DifficoltàImpegnativo

Si raggiunge la Romita di Cesi, antico eremo francescano immerso nel silenzio dei boschi. Il Convento fu fondato nel 1213 da San Francesco, che qui si ritirava in preghiera. La Tradizione vuole che qui Francesco abbia composto la Exhortatio ad Laudem Dei, considerata un primo abbozzo per il Cantico di frate Sole. Possibilità di accoglienza.  
Il cammino raggiunge Cesi, borgo ricco di storia che si affaccia sulla conca ternana.  
La tappa si conclude alla Chiesa di Santa Maria Assunta.

Scopri di più


Download GPX track