La Valserra è un luogo incantevole, dove il torrente Serra scorre dolcemente tra i Monti Martani e il monte Acetella.
Qui, sui pendii delle montagne, si sono sviluppati piccoli paesi che rappresentano un autentico tesoro del territorio, considerato un ponte naturale tra la conca ternana e Spoleto.
Rocca San Zenone è il punto di partenza ideale per esplorare questo territorio, con le sue caratteristiche torri che sembrano preservare ancora oggi la storia antica del luogo.
Tra i paesi che si incontrano lungo il percorso, si può ammirare Acquapalombo con la Chiesa di San Lorenzo e il particolare arco di ingresso in lastroni di pietra dell'abitazione della famiglia nobiliare dei Sala; Appecano, un agglomerato risalente all'epoca romana, concepito come "villa", con la Chiesa di San Martino; Collegiacone con la piccola Chiesa di San Michele Arcangelo e con alle spalle i ruderi di Sant'Angelo di Rivosecco in stato di abbandono.
Poggio Lavarino, invece, probabilmente fondata in età medievale dai monaci Benedettini, con la Chiesa di San Bernardino. Poco distante dall'abitato si trovano i ruderi del vecchio Mulino ad acqua in stato di abbandono e vicino al cimitero si trova la Chiesa di San Pietro con i suoi bellissimi affreschi in stato di abbandono di proprietà comunale.
Polenaco è citata come "Villa Ippollinaci", con la chiesa di Sant'Apollinare, mentre Porzano è un antico castello di età romana, con la Chiesa di San Fortunato.
Infine, Giuncano è un piccolo paese che si distingue per la sua piccolissima Chiesa in pietra, in mezzo al verde, dedicata alla Madonna.