Il borgo di Cesi è collegato con la località di Sant’Erasmo e Torre Maggiore tramite una strada comunale che attraversa zone boscose, fino ad arrivare ai siti archeologici, all’osservatorio astronomico e all’ex tiro a volo.
Lo sviluppo totale di tale strada è di circa 2,6 km.
L’intervento CONCLUSO prevedeva il rifacimento del manto stradale provvedendo alla completa rimozione di quello esistente e la realizzazione di sottofondazione stradale e pavimentazione idonea al transito in zona pre-montana e montana.
La sua sezione è variabile e verrà dotata di idonei sistemi di deflusso delle acque meteoriche in corrispondenza dei preesistenti fossi.
Inoltre, sono previsti adeguati sistemi di protezione stradale con apposizione di nuove barriere e la regolarizzazione dei cigli di monte tramite rimozione dei blocchi rocciosi instabili.
L’intervento si individua come necessario per le infrastrutture che consentono la fruizione dei beni immobili presenti in Località Sant’Erasmo e per i siti di interesse storico-archeologico, nonché l’utilizzo della stessa per i percorsi di trekking –mtb, il raggiungimento delle pareti di roccia e parapendio.
Gli interventi realizzati si sintetizzano in:
- Rimozione e rifacimento del manto stradale;
- Sostituzione delle attuali barriere stradali ed installazione di nuovi elementi in corten;
- Integrazione delle barriere stradali ove non presenti;
- Sistemazione delle scarpate tramite “puntuali rimozioni” delle rocce instabili;
- Regimazione delle acque superficiali tramite realizzazione di attraversamento stradale per lo smaltimento delle acque meteoriche in concomitanza dei fossi individuati;
- Segnaletica stradale(orizzontale e verticale);
- Realizzazione di piazzola di scambio nel tratto iniziale della strada(miglioria offerta in sede di gara);
- Realizzazione di punto di riposo tramite installazione di panchine, binocolo panoramico ed eventuali totem informativi(miglioria offerta in sede di gara).
AGGIORNAMENTI E PROCEDIMENTI
M. 1 C. 3 I. 2.1 - 31 – STRADA SANT’ERASMO
Assegnazione: 800.000,00 € - Assegnazione + opere indifferibili: 800.000,00 € - CIG 946518341B - PFTE - Link alla procedura
9768488B4D - APPALTO INTEGRATO - Link alla procedura
Impegno di spesa dell'incremento contrattuale a seguito approvazione progetto esecutivo DD 2635 del 16/09/2023