(14.9.2023) - La prossima sarà una settimana importante per “Cesi 2026 – Cesi Porta dell’Umbria”, il progetto pilota del Comune di Terni per la rigenerazione culturale sociale ed economica dell’area di Cesi, finanziato, insieme ad altri 20 in Italia, dal Ministero della Cultura tramite il PNRR M1C3 – Intervento 2.1 – Attrattività dei borghi storici, meglio conosciuto come Bando Borghi - Linea A. Ci saranno incontri con i cittadini, con le associazioni di categoria e le parti sociali per illustrare i contenuti e le opportunità del progetto. Allo stesso tempo partirà un importante cantiere.
Il bando Borghi Linea A, voluto dal Ministero della Cultura, ha finanziato con 20 milioni ciascuno, 21 Comuni selezionati in tutta Italia. Il progetto del Comune di Terni che è risultato il migliore tra i 37 è presentati in Umbria, prevede 45 interventi nel borgo e sul territorio di Cesi.
Il progetto Cesi 2026 - commenta l'assessore ai lavori pubblici e al PNRR Giovanni Maggi - si propone come volano di sviluppo economico, culturale e sociale per l’intero territorio ternano, valorizzando la vocazione turistica dell’area della montagna di Cesi con la realizzazione di adeguate infrastrutture anche per gli sport outdoor e collegandola agli altri principali attrattori turistici della zona e della regione.
Nell’ambito del progetto stanno per essere pubblicati i bandi per contributi a privati per:
Intervento 30: contributi finalizzati a ripopolare il borgo, attraverso acquisto di prima casa; affitti calmierati; interventi di imprenditoria femminile e giovanile - start up così distinto: acquisto prima casa/affitti calmierati/Imprenditoria femminile e giovanile – start up
Intervento 42: contributi per la ristrutturazione di edifici residenziali privati nel centro storico di Cesi da adibire ad albergo diffuso;
Intervento 43: contributi per la ristrutturazione dei locali nel centro storico da adibire ad attività commerciali.
Inoltre la prossima settimana sarà avviato il cantiere per il rifacimento e la sistemazione della strada da Cesi a Sant’Erasmo.
Per questo l’Amministrazione comunale, attraverso il gruppo di lavoro del progetto ha organizzato tre incontri per illustrarne i contenuti e il cronoprogramma.
Il primo si terrà a Cesi, nell’auditorium di Sant’Angelo martedì 19 alle ore 10 e sarà indirizzato ai cittadini di Cesi con i quali l’assessore Giovanni Maggi e i tecnici comunali condivideranno lo stato attuale degli interventi e la situazione che si verrà a creare nei prossimi mesi all’interno del borgo e nelle aree circostanti.
Mercoledì 20 settembre dalle ore 9, nella sala videoconferenze al secondo piano della BCT in piazza della Repubblica saranno illustrati alle associazioni di categoria, alle parti sociali e ai cittadini interessati i termini, le modalità e le opportunità dei bandi per i contributi relativi all’albergo diffuso, agli esercizi commerciali e alle start up da realizzare a Cesi.
Giovedì 21 settembre, sempre dalle ore 9 nella sala videoconferenze della BCT saranno illustrati i contenuti dei bandi per contributi agli affitti e all’acquisto di prime case a Cesi.
Informazioni e approfondimenti sul Progetto Cesi 2026 possono essere trovati sul sito web www.cesiportadellumbria.it che è stato realizzato nell’ambito delle attività di comunicazione del progetto stesso e in particolare nella sezione PROGETTO (https://www.cesiportadellumbria.it/cesi-2026)