(29/09/2023) - Tutti i 21 Comuni che stanno portando avanti i progetti-pilota per la rinascita dei borghi attraverso la Linea A del PNRR, si sono ritrovati a Lucca per confrontarsi tra di loro e con il Ministero della Cultura nell'ambito dell'edizione 2023 di LuBec, la rassegna dedicata ai beni culturali italiani.
In particolare i tecnici ternani del gruppo di lavoro per Cesi2026 hanno partecipato al "Cantiere PNRR Borghi".
"Si è trattato di un'occasione importante per discutere insieme sullo stato di attuazione dei progetti, sulle prospettive della loro governance, sul dialogo con il sistema economico, sulla comunicazione". Ogni progetto presenta infatti grandi complessità e ha delle peculiarità proprie: per questo, insieme ai funzionari del Ministero della Cultura, si è convenuto di applicare degli indicatori più attinenti e specifici per un corretto monitoraggio dello stato di attuazione nelle diverse fasi".
Da parte del Minsitero della Cultura è stata ribadita l'importanza della partecipazione della popolazione locale e del sistema economico di riferimento per consentire ai progetti di svilupparsi e di garantirsi un futuro.