(21.2.2024) - Il futuro di Cesi e la rigenerazione del borgo sono state materia di approfondimento da parte di due scuole ternane. L’Istituto Comprensivo Fatati e l’Istituto Casagrande-Cesi, in particolare, hanno preso parte nei mesi scorsi ad un concorso per studenti che si è svolto nell’ambito del patto di collaborazione tra il Comune di Terni e il Soroptimist con il titolo “Ri-generazione Città Giovane”.
Gli alunni di due classi hanno così elaborato alcune idee progettuali che sono accomunate da una grande attenzione per i temi ambientali e, in modi diversi, rientrano tra gli obiettivi del progetto PNRR “Cesi Porta dell’Umbria, Porta delle Meraviglie”, finanziato dal Ministero della Cultura e attualmente in fase di esecuzione.
In particolare gli studenti dell’Istituto Fatati hanno presentato un progetto che prende il titolo dall’acronimo C.E.S.I. ovvero Cupola Esperienziale Sensoriale Interattiva, con il quale immaginano un nuovo utilizzo del vecchio campo sportivo di Cesi.
“In effetti – dicono i responsabili del progetto PNRR Cesi Porta dell’Umbria – il campo sportivo dismesso di Cesi sarà riqualificato e riutilizzato per attività di supporto alla pratica sportiva all’aria aperta, con una parete d’arrampicata artificiale e una pista di pump track per le bici, oltre ad altri servizi”.
Gli studenti suggerivano la costruzione di una cupola geodetica da destinare allo studio dell’ambiente, alla musica, alla lettura, a un planetario e alla proiezione di video promozionali sul paese e sul suo territorio. “Tutte attività, anche queste, che saranno recuperate e realizzate dal progetto PNRR, seppure in altre aree del borgo”.
Gli studenti dell’Istituto Casagrande con il loro progetto “Ripartiamo!” hanno invece puntato sulla mobilità sostenibile, dedicandosi in particolare alla valorizzazione della tratta ferroviaria dell’ex FCU e in particolare al collegamento Terni-Cesi.
“Anche in questo caso i ragazzi ci hanno visto giusto, perché, seppure al di fuori del progetto PNRR per il borgo di Cesi, gli interventi di riqualificazione per rimettere in funzione l’intera tratta ferroviaria Terni-Perugia, sono ormai in corso di realizzazione tramite altri fondi del PNRR”. Anche la stazione di Cesi sarà riqualificata e, considerate le sue nuove funzioni turistico-ricettive, potrà essere complementare all’intervento complessivo di valorizzazione del borgo di Cesi a monte.
I due progetti sono stati elaborati da Elena Raggi, Lorenzo Fratini, Vittoria Mancini della 3° A dell’Istituto Comprensivo Felice Fatati e da Ludovica Cardinali e Elisa Feliciani della 2° A dell’IIS Casagrande-Cesi Indirizzo Tecnico-Economico, dell’IIS Casagrande-Cesi.