Tour dei Monti Martani (Gravel) Completo - Giorno 2 - Da Spoleto a Bastardo

Cesi porta dell'Umbria porta delle meraviglie

Giro in bici da corsa intermedio. Buon allenamento richiesto. Alcune parti del percorso potrebbero essere non asfaltate o difficili da percorrere in bici.

La seconda tappa parte da Spoleto e consente di visitare i monumenti principali della città umbra (il Teatro Romano, l'Arco di Druso, La Rocca dell'Albornoz, il Ponte delle Torri, il Duomo). Usciti dalla città, si supera la collina di Collerisana per poi addentrarsi nella campagna spoletina in un saliscendi continuo tra colline con paesaggi molto belli e vari. Si scende poi verso Uncinano proseguendo nella campagna che porta fino a La Bruna. Subito dopo si prende la breve salita che ci porta al borgo di Castel Ritaldi per poi scendere di nuovo prima di affrontare la bella salita che porta al Colle del Marchese. Si scende su strada asfaltata per poi, dopo l'incrocio con la strada provinciale, imboccare una strada sterrata, e, superata la strada che porta a Montefalco, proseguire in salita su asfalto fino a Gualdo Cattaneo. Dopo una discesa e un tratto pianeggiante, si arriva fino a Bastardo.