Tour dei Monti Martani (Gravel) Completo - Giorno 3 - Da Bastardo a Acquasparta

Cesi porta dell'Umbria porta delle meraviglie

Giro in bici da corsa per esperti. Ottimo allenamento richiesto. In alcune parti del Tour potresti dover spingere la bici.

La terza tappa prevede la lunga scalata del Monte Martano per poi arrivare ad Acquasparta prevalentemente in discesa. Si parte da Bastardo e si raggiunge in salita il borgo di Giano dell'Umbria. Il primo tratto è sulla provinciale che collega Bastardo a Massa Martana, poi, all'altezza del cimitero, si prende a sinistra percorrendo in salita una bellina strada di campagna fino a Giano. Dopo il borgo si prosegue in salita (asfaltata ma ripida) fino al bivio che porta al rifugio e ad una bella area di sosta panoramica. Si torna all'incrocio per prendere la strada sterrata che va in direzione del borgo di Montemartano. Dopo poco, al primo incrocio, si prende a destra e si prosegue, sempre in discesa su strada bianca fino alla strada che porta a Massa Martana. Visitato il borgo, si prende la strada secondaria che porta fino ad una chiesa romanica all'incrocio con la strada regionale che si percorre per poco per poi prendere a sinistra una sterrata che si immette successivamente sulla strada asfaltata che porta a Copetrazzo. Superato io borgo si prosegue per Mezzanelli per poi scendere di nuovo fino a reimmettersi sulla strada provinciale che, in leggera salita, ci porta fino al centro storico di Acquasparta.