Tour delle Terre Arnolfe (Gravel)

Cesi porta dell'Umbria porta delle meraviglie

Giro gravel per esperti. Ottimo allenamento richiesto. Superfici perlopiù asfaltate. Adatto a ogni livello di abilità.

Un percorso adatto a bici Gravel, prevalentemente sterrato, con alcuni tratti di raccordo asfaltati ma quasi tutti su strade secondarie e con poco traffico. Si parte da Cesi in direzione nord e, appena dopo Poggio Azzuano, si prende a sinistra per scendere alle Fonti Sangemini. 

Dopo un brevissimo tratto in direzione Acquasparta, si prende a destra una salita sterrata che ci porta all'incrocio dove si prosegue dritti per Portaria. Superato il piccolo borgo (da visitare e dove fermarsi per una sosta al bar di Lorenzo) inizia la salita su strada asfaltata che ci porta fino al valico di Cimaforca. 

Esiste anche una alternativa sterrata da Portaria, ma è molto ripida e sconnessa e non adatta a bici Gravel. Giunti al valico si prende a sinistra in direzione Canepine. La strada è sterrata ed il tratto è particolarmente bello alternando tratti in falsopiano a tratti vallonati. 

Si arriva al borgo di Casteldelmonte (anche questo da visitare) per poi proseguire in discesa, su asfalto e al bivio prendere a destra la strada regionale che, dopo alcuni km di salita pedalabile ci porta verso Firenzuola. 

Prima del borgo (che val la pena visitare facendo una breve deviazione dal percorso), si prende a destra in direzione Messenano (anche questo borgo è da visitare) e si prosegue su un percorso sterrato, prevalentemente in salita, fino al borgo di Macerino. La visita del borgo è fortemente consigliata, anche perché nei pressi della porta di accesso c'è un famoso ristorante con servizio bar.

Si prosegue in discesa e si prende in direzione Pracchia su una stretta strada di campagna asfaltata immersa nei boschi della Val Serra. Superato il sottopasso della ferrovia, si prende a destra in direzione Terni e si prosegue lungo la valle, su strada asfaltata, prevalentemente in discesa, fino a Rocca San Zenone (anche questa piccola frazione da visitare). Passati sotto il ponte della ferrovia si prende la strada che costeggia a destra il torrente Serra per poi affrontare una ripida salita che ci porta a Piedimonte. Dopo un breve tratto pianeggiante si affronta una discesa fino all'incrocio delle cinque strade e si prende a destra in direzione Cesi. 

Al primo incrocio importante si prende a destra in direzione Pozzo Saraceno affrontando una salita impegnativa che ci fa immettere sull'ultimo tratto di strada asfaltata che ci riporta a Cesi. Il percorso è impegnativo, sia per la distanza che si percorre, sia per l'altimetria. Si può fare tranquillamente in un giorno con bici muscolari (ma con un buon allenamento) o con eBike (è possibile fare una ricarica a Macerino presso il Ristorante, molto disponibile). 

Il tour è consigliato nelle stagioni intermedie, ma può essere percorso anche in inverno e in estate con condizioni climatiche favorevoli. Da evitare i giorni successivi ad abbondanti piogge.

Distanza56,1 km
Altitudine massima740 m
Altitudine minima170 m
Durata05:02
LivelloDifficile

Download GPX track