Intervento 29 - Percorso meccanizzato dal parcheggio al borgo

Cesi porta dell'Umbria porta delle meraviglie

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso meccanizzato che collegherà la strada provinciale SP 22 con il Borgo di Cesi.

Si tratta di un collegamento con impianto meccanizzato con ascensore a cremagliera e scala con arrivo al terrazzamento intermedio (campo sportivo) e con un ascensore e scale di emergenza dal terrazzamento alla piazza – via Angelo Cesi all’interno del Borgo. La sua realizzazione interesserà aree private e giardini annessi ai singoli fabbricati. Gli interventi prevedranno la realizzazione di fondazione, elementi architettonici ed impianti (illuminazione e alimentazione) con inserimento nel contesto storico e naturale di riferimento. L’intervento viene individuato all’interno del progetto “Parcheggi, viabilità e sistema di mobilità dolce” con la finalità di garantire accessibilità al borgo da parte dei turisti e degli abitanti utilizzando in sistema meccanizzato di trasporto che consentirà di arrivare all’interno del borgo e agli altri contesti storici – culturali del borgo in esso presenti.

Un aspetto molto importante è quello che riguarda la mitigazione dell’opera nel contesto, per questo motivo è stato scelto il corten come materiale per le strutture metalliche, ovvero un acciaio molto resistente alle condizioni atmosferiche, dalla finitura opaca e, soprattutto, dalle grandi qualità cromatiche che rendono l’ascensore, le scale e il parapetto poco impattanti dal punto di vista visivo.

Difatti il colore marroncino del corten ricorda le cromie della terra, e permette all’intero progetto di “confondersi” con il contesto circostante tutelato. 

Per la cabina del percorso meccanizzato, invece, è stato scelto un modello in acciaio inox e vetro sia per permettere ai fruitori una vista sul paesaggio circostante durante l’utilizzo, ma, in particolar modo, per mitigare nel contesto la presenza di questo elemento che sale e scende.

In fase esecutiva dovranno essere concordati tutti gli aspetti di finitura con la Soprintendenza e fornite le opportune campionature dei materiali.

AGGIORNAMENTI E PROCEDIMENTI IN CORSO

(Dicembre 2024) - Affidamento della progettazione PFTE  - intervento per il quale, in sede di conferenza dei servizi preliminare, sono state richieste ulteriori indagini da parte degli enti preposti alla tutela dei vincoli - Conclusa conferenza dei servizi preliminare - approvato piano delle indagini archeologiche preliminari redatte dal progettista incaricato della redazione PFTE -
Il progettista ha prodotto il piano particellare d'esproprio al fine anche dell'indizione gara d'appalto per le indagini - validazione del progetto in data 31/07/2024 - seguirà gara appalto integrato progettazione esecutiva + esecuzione lavori. Gara deserta appalto integrato progettazione esecutiva + esecuzione lavori.

 

M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.29.4_29 – PERCORSO MECCANIZZATO DI COLLEGAMENTO TRA IL PARCHEGGIO SOTTOSTANTE ED IL BORGO DI CESI 
Assegnazione:  1.200.000,00 €   - Assegnazione + opere indifferibili:   1.200.000,00 €    - CIG    96947443D6 - PFTE     
APPROVAZIONE VERBALE CONFERENZA DEI SERVIZI PRELIMINARE, DEL PFTE RAFFORZATO E DEI CRITERI DI SCELTA DEL CONTRAENTE - DD 2182 del 09.08.2024