Intervento 9 – Rete sentieristica, percorso mtb, arrampicata e pista parapendio

Cesi porta dell'Umbria porta delle meraviglie

Per la rigenerazione del borgo di Cesi, a rischio abbandono, sono stati previsti interventi puntuali di arredo urbano, di arricchimento dei luoghi panoramici e a supporto delle attività sportive

Nel dettaglio riguardano: 

  • Realizzazione di piccola platea in c.a. e installazione di stazione meteo e binocolo panoramico in corrispondenza della radura della pista parapendio;
  • Realizzazione di piccola platea in c.a. e installazione di colonnina di ricarica elettrica e rastrelliere porta biciclette in prossimità dell'ingresso dell'ex tiro a volo;
  • Acquisto di tre carrozzine elettriche tipo X8 — fuori strada — per soggetti disabili alloggiate per la sosta all'interno dell'area ex tiro a volo, sul piano seminterrato dell'edificio C (bagni)
     

RETE SENTIERISTICA
Esistono molti tracciati per trekking, ma solo parzialmente utilizzabili a causa di zone puntuali da mettere in sicurezza e a causa della limitata presenza di cartellonistica, nonostante siano in larga parte censiti sulla Carta dei Sentieri del Club Alpino Italiano. 
Sono stati esaminati i percorsi esistenti con le associazioni locali per il trekking, le quali hanno indicato i punti critici della rete escursionistica.

In particolare, si è concentrata l'attenzione sui tre sentieri: 

  • sentiero censito 673 (basso)
  • sentiero censito 674b - di collegamento (alto)
  • sentiero non censito 674c (intermedio)

Sui sentieri sopra indicati vi sono tratti da mettere in sicurezza, ad esempio punti ripidi, dove è necessario installare parapetti; inoltre vi sono tratti ove si rende necessario realizzare e/o riparare scalini in legno e terra/ghiaia, attualmente mancanti o danneggiati. 
Sul sentiero 673 si rileva inoltre un tratto pericolante sopra una piccola cavità naturale ad arco in percolazioni e del dilavamento dovuto all'acqua, oltre che ai cicli di gelo e disgelo, che tendono a disgregare nel tempo la volta portante naturale della cavità. 
Sullo stesso sentiero si rileva un tratto di muro di sostegno a secco parzialmente crollato.

PERCORSO MOUNTAIN BIKE 
I percorsi della mountain bike partono dalla stazione di Cesi e sono sulla  strada carrabile in parte pavimentati e in parte no, e proseguono fino a Torre Maggiore.  Essi sono mancanti della segnaletica specifica per cronoscalate.

ARRAMPICATA 
L'area di Cesi è caratterizzata dalla presenza di falesie / pareti per l'arrampicata di notevole interesse naturalistico. Tra di esse si elencano le seguenti:  Sant'Andrea, Torre Alta, Torre Bassa, Mezzogiorno e la più imponente che è Diavoli e Santi. Le vie di arrampicata, monotiro e multitiro, sono state 'aperte" dai rocciatori.

PISTA PARAPENDIO 
La pista parapendio si sviluppa su una piccola radura affacciata sulla sottostante conca ternana ed è in prossimità dell'ex tiro a volo e dell'osservatorio astronomico; l'area assume l'aspetto di un balcone panoramico, e a tergo e lateralmente è delimitata dal bosco. 
L'accesso all'area avviene attraverso sentieri boschivi che in alcuni tratti hanno pendenze significative il cui superamento sarebbe ben facilitato dalla presenza  di alcuni gradini in legno e terreno e ghiaia.

AGGIORNAMENTI E PROCEDIMENTI IN CORSO

(Dicembre 2024) - Progettazione PFTE affidata - Intervento per il quale, in sede di conferenza dei servizi preliminare, sono state richieste ulteriori indagini da parte degli enti preposti alla tutela dei vincoli e per i quali si sta procedendo con le relative procedure di individuazione del contraente (03/04/2024 ind. Mercato) - monitoraggio rupicole in corso - In attesa di ricevere l'aggiornamento della VINCA redatta dai professionisti incaricati del PFTE

M.1 C.  3 I. 2.1 - 3.9.4 _ 9 – RETE SENTIERISTICA, PERCORSI PER MTB E DOWNHILL, PARETI D’ARRAMPICATA E PISTA DI LANCIO PER PARAPENDIO 
Assegnazione:  400.000,00 €   - Assegnazione + opere indifferibili:  400.000,00 €  - CIG 966044750E - PFTE  - Link alla procedura 
989689474A (indagini strutturali e geognostiche)