La chiesa, costruita nel 1675 su un antico romitorio immerso nel bosco di Sant'Onofrio, sorge in posizione dominante sul borgo di Cesi e sulla valle ternana.
Dopo un primo restauro nel 1906, come ricordato da un’iscrizione presso l’altare di destra, nel 2014 era in uno stato di completo degrado fino ad alcuni interventi che hanno portato alla sistemazione del percorso che porta al sito, del piccolo piazzale adiacente alla chiesa e dell’interno. Rimane ancora da sistemare la parte di edificio adiacente, pericolante ora non accessibile.
L’esterno si presenta nella forma del classico edificio votivo.
La facciata a capanna è sormontata da un timpano con decorazione a dadini, al centro si apre un portale in laterizio affiancato da due finestrelle, una più grande è posta sopra a dar luce all’interno. Il campanile, realizzato in laterizio, è a vela a doppio fornice, privo di campane.
L’interno presenta una sola navata: sull'altare maggiore sopraelevato si ammira ciò che resta di stucchi policromi e di due angeli. Qui era collocata la statua di Sant'Onofrio, patrono del paese.